Nel 2019 il Centro di Antropologia del Testo crea la rivista open access Polythesis. Filologia, Interpretazione e Teoria della Letteratura.
La rivista segue la norma della double blind peer review e ogni numero sarà disponibile open access sulla piattaforma dell’Università di Macerata.
La rivista si propone di tessere una riflessione teorica e metodologica intorno a due nuclei tematici fondamentali: i rapporti tra le scienze della letteratura e le scienze umane; i presupposti poetici e storico-culturali di un dialogo tra la letteratura medievale e la letteratura moderna e contemporanea. Tali posizioni epistemologiche si incontrano e si fondono in un’idea ampia e densa di filologia, intesa come una scienza dei testi generale e aperta, come luogo dell’incontro dell’alterità intorno alla parola.
Incoraggiamo l’invio di contributi da parte di studiosi a ogni stadio della loro carriera scientifica per le sezioni Articoli, Note e discussioni e Recensioni, coerentemente con gli assi tematici della rivista e secondo le modalità indicate sul sito, disponibili qui.